LA REALIZZAZIONE DEL SOGNO
Come progettista del verde il mio lavoro non puó fermarsi in studio davanti ad un computer. E’ fondamentale che i lavori di installazione e messa a dimora siano seguiti in modo tale che il risultato sia esattamente quello anticipato dal progetto.
Quando si realizza un’installazione, che sia permanente o temporanea, è necessario che ogni sua parte venga montanta a regola d’arte e che l’effetto estetico soddisfi le aspettative. Per questo è fondamentale che i lavori siano supervisionati da occhi esperti e competenti. Il knowhow è la chiave perchè tutto funzioni sia a livello tecnico che a livello ornamentale.
Si parte dalla logistica, dal trasporto dei materiali, che spesso in una realtà come Milano risulta già di per sè una grande challenge. Si prosegue con l’installazione dei contenitori e la realizzazione degli impianti per proseguire con la composizione vera è propria.
Quando si tratta di comporre con le piante le problematiche si moltiplicano. Metterle a dimora correttamente richiede tecnica e visione e, allo stesso tempo, bisogna tenere presente come disporre nel miglior modo passibile la singola pianta, tenendo conto di come interagisce con le altre e con le strutture circostanti.
Insomma la supervisione dei lavori richiede davvero enorme attenzione e competenza, ma, se fatta come si deve, è la via per ottenere un risultato straordinario.