Matteo Foschi Design

Cerca
Close this search box.

NIKELAB X RT

STILE OLIMPICO

Estate 2016, in concomitanza con le Olimpiadi di Rio de Janeiro esce la collaborazione tra Nike e il geniale Riccardo Tisci, all’epoca ancora creative director di Givency e, proprio in quell’anno, inserito da TIME tra le 100 persone più influenti al mondo nella categoria “Artists”.
Riccardo Tisci era una figura molto conosciuta a Milano. Indubbiamente uno dei migliori fashion designer della sua generazione, all’epoca era ancora attivo in città e capitava spesso di incontrarlo a feste o eventi. Oltre che per il suo fantastico lavoro per la maison francese, lo avevo sempre apprezzato il suo stile informale e il suo amore per le Air Force One, uno dei punti di forza delle sue collaborazioni con Nike.
La scelta creativa per quell’occasione era caduta su pattern floreali e green, con utilizzo di essenze tipiche di tre luoghi cardine: Oregon, sede storica di Nike; Puglia, terra d’origine di Tisci e Brasile, sede delle Olimpiadi. La collezione consisteva in alcuni capi di abbigliamento e alcuni modelli di scarpa, il tutto rivisto dall’occhio creativo del fashion designer.
La collezione NikeLab x RT è stata presentata nei punti vendita Nike Lab e in boutique selezionate in tutto il mondo, come Excelsior a Milano. E proprio all’ingresso del mega store di Galleria del Corso 4, ho creato un’installazione che facesse da cornice per questa collaborazione, esposta tutto il mese di agosto. Ho utilizzato alcune essenze presenti nei pattern e fioriture che richiamassero il gioco caleidoscopico delle grafiche inserendo il prodotto, comunque estremamente tecnico, in un contesto naturalistico in modo da esaltare sia l’estetica che la funzionalità per attività outdoor.