Chi sono
Chi sono
Ho sempre pensato che la prima cosa per sentirsi realizzati nella vita fosse dedicarsi a ciò che ci appassiona e reputo che la mia più grande bravura sia stata trasformare le mie passioni in un lavoro. Sono una persona estremamente curiosa e le scienze naturali mi hanno sempre affascinato. Sono cresciuto leggendo testi di grandi naturalisti ed etologi come Konrad Lorenz, Gerald Durrell o Edward O. Wilson e, pur essendo nato e cresciuto in città, ho sviluppato un grande interesse verso il mondo selvatico.Ma le scienze naturali non sono state il mio solo interesse. Ho praticato il rugby in maniera professionale per 15 anni, ma nel 2012, a seguito di un grave infortunio, ho deciso di smettere e ho rivolto le mie attenzioni alla progettazione del verde. Nel 2014 è così nato Odd Garden, uno studio di progettazione e creativo con focus sulla biofilia.Questi anni di esperienze nel mondo delle piante mi hanno fatto avvicinare anche alla divulgazione e, dal 2020, insegno Garden Design presso l’Italian Design Institute, mentre dal 2021 conduco “GUERRILLA GARDENERS”, trasmissione di divulgazione sulla progettazione del giardino, in onda su Home & Garden TV e sempre disponibile in streaming sulla piattaforma online di Discovery.
Come la penso
Sono affascinato dalla discrepanza che lega il mondo vegetale alle strutture inanimate con cui spesso si relaziona, un rapporto spesso a cavallo tra ordine e caos. La mia ricerca si basa sulla stretta relazione tra le piante e il contesto in cui vengono inserite, sul dialogo tra la vita e gli artefatti che la contengono e la sorreggono, tra rigore formale della geometria e dell’architettura e il disordine intrinseco degli elementi vegetali. Parto da un concetto molto semplice e che mi ha sempre accompagnato: “rendi ogni posto che visiti migliore di come l’hai trovato”. Da questo motto, quasi banale, inizia la spinta creativa che approda al variegato mondo vegetale. Le piante diventano il medium, mentre le tecniche di giardinaggio lo strumento per realizzare delle opere di design site specific che donino all’osservatore momenti di riflessione introspettiva e, allo stesso tempo, uno strumento per sviluppare la convivialità. Il comune denominatore di ogni lavoro resta la progettazione. Lo spazio è la tela tridimensionale su cui dipingo macchie di colore attraverso foliage, fioriture, cortecce, intrichi di rami, che rendono ogni opera unica e irripetibile. La biofilia diventa il perno attorno al quale gira la progettazione. Le relazioni più intime e ancestrali che legano il mondo vegetale a quello umano sono la base per le mie realizzazioni, che vogliono portare a chiunque interagisca i benefici che solo lo stretto rapporto con gli elementi naturali può regalare.
Cosa faccio
Il fine ultimo della progettazione biofilica è quello regalare attimi di serenità e migliorare, anche se in maniera inconsapevole, la vita dell’osservatore/utilizzatore. Si tratti di un’installazione pubblica temporanea o di una terrazza privata, lo scopo del mio lavoro è quello di valorizzare, esteticamente e funzionalmente, lo spazio in cui l’osservatore si muove ed interagisce. La scelta di utilizzare un medium vivente come le piante, dipende anch’essa dalla mia visione positivista. Le piante infatti hanno effetti diretti ed indiretti molto benefici sulle persone, sia a livello fisico che mentale. La loro azione purificante aiuta ad eliminare smog ed inquinanti dagli ambienti in cui sono inserite, ma forse ancor più importante è l’effetto benefico a livello psicologico. Vivere circondati dal verde riporta alle necessità ancestrali, mentre prendersi la responsabilità di un essere vivente aiuta l’autostima e la socialità. L’obbiettivo finale, forse utopico, è quello di aumentare la consapevolezza individuale in ambito green a 360° e che questo serva ad una presa di coscienza su problematiche sociali più ampie. Questo blog vuole essere un sunto di ciò che faccio, di ciò che mi ispira, di ciò che mi sento di condividere per diffondere in maniera ancora più profonda ed intima il mio pensiero e la filosofia che accompagna il mio lavoro.
Blog
In questo blog voglio mostrarvi il mio punto di vista su diversi temi. Inizierò dai miei progetti e quello che hanno significato per me. Condividerò alcuni elementi del mio lifestyle e come la biofilia sia applicabile ad un’infinità di ambiti. Vi porterò nei luoghi del cuore e per finire ascolteremo insieme la musica che più mi ispira. Non vedo l’ora di condividere una parte importante di me con tutti voi, che il viaggio abbia inizio!
In evidenza
LA PRIMA VOLTA NON SI SCORDA MAI Ci deve essere una prima volta. Per qualunque cosa. E questa è la …
RICORDI ALL’OMBRA DEL TABLE MONTAIN Ho vissuto in Sud Africa nel 1995, durante gli anni del liceo, e ho frequentato …
LA REALIZZAZIONE DEL SOGNO Come progettista del verde il mio lavoro non puó fermarsi in studio davanti ad un computer. …
IL PRINCIPIO DI TUTTO Una delle domande che spesso mi viene rivolta è: “ma tu, nel concreto, cosa fai nella …
STILE OLIMPICO Estate 2016, in concomitanza con le Olimpiadi di Rio de Janeiro esce la collaborazione tra Nike e il …